Mappa del Sito >>

Ricerca nel sito:

>>
Stampa e duplicazione > Servizi > Serigrafia

Serigrafia

La decorazione del dorso del disco è il nostro secondo servizio principale. La decorazione, o stampa su CD/DVD, viene eseguita in due metodi distinti; il primo è la stampa ink-jet con laccatura a raggi UV.
Si tratta di una tecnica di stampa diretta su disco (senza ausilio di etichette applicate o incollate). Per decorare i dischi dobbiamo utilizzare CD o DVD printable, normalmente a base bianca. La stampa è di ottima qualità, la risoluzione è fotografica ed ha un notevole grado di definizione. La stampa ink-jet è sconsigliata solo per grafiche che prevedono ampie porzioni di stampa con colori scuri. Il disco decorato mediante stampa ink-jet viene poi laccato: il processo di laccatura rende il disco lucido e brillante, ma anche maggiormente resistente ai graffi e all’acqua. La stampa ink-jet si abbina alla masterizzazione; infatti anche questa tecnica ha bassi tempi di avviamento. La stampa ink-jet non si può realizzare con colori pantone.

La seconda tecnica è la serigrafia. Questa tecnica prevede, partendo dal file elettronico fornito dal cliente, la creazione delle lastre 4+1 (i 4 colori fondamentali CMYK + il bianco), la messa in asse delle 4 lastre e finalmente la stampa in serie dei dischi. Per i motivi appena descritti, questa tecnica è utilizzabile solo per quantità di dischi importanti (non meno di 500 pezzi) o per tutte le grafiche che prevedono l’uso di colori pantone. La serigrafia si abbina alla replicazione e non necessita del processo di laccatura.